Project Description

Rana Rana!

tra fantasia e realtà

Come farsi amare da una rana? Cosa succede se insieme alle pere si raccoglie una bambina? Perché è meglio, a volte, non schiacciare una biscia e starla invece ad ascoltare? Come fu che un famoso ladro sposò la figlia di un re? Le più belle e antiche fiabe della tradizione italiana vanno in scena accompagnate dalla magia della musica e del canto.

Nel racconto ” Rana rana ! ” di  Ombretta Zaglio rivivono i gesti e la voce dei protagonisti di un mondo fantastico e prosaico, re dubbiosi e villici astuti, animali parlanti e tesori nascosti. Ispirato alla celebre raccolta delle Fiabe Italiane di Italo Calvino, uno spettacolo per tutti che racconta del tempo che fu con un fascino contemporaneo.

Sono racconti arcaici, saggi e ingenui, dove convivono il buon senso contadino e il senso del magico ancestrale, che diventano nelle parole del loro grande divulgatore, Italo Calvino: “una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e una donna …“.

DI e CON

Ombretta Zaglio

REGIA di

Ombretta Zaglio

Richiedi informazioni

Condividi ...

Nel 1956 Italo Calvino raccoglieva per la prima volta nelle Fiabe Italiane il patrimonio perduto delle tradizioni popolari, unificando dialetti e stili di narrazione in un libro esemplare che è tuttora punto di riferimento.

Da questo tesoro collettivo di remote narrazioni Ombretta Zaglio ha scelto alcune fiabe di ambientazione monferrina, La bambina venduta con le pere, La biscia, Il principe che sposò una rana, i 12 buoi, Cric e Croc, per mettere in scena un racconto che attraverso la voce, la gestualità, la musica, il canto, fa rivivere un immaginario contadino al di là delle connotazioni geografiche. Un mondo insieme prosaico e fantastico dove re e villici possono ugualmente essere visitati e consigliati da animali parlanti più saggi di loro, a testimonianza di un rapporto ancora intatto tra uomo e natura in cui il sogno si confonde con la vita.

DURATA

60 minuti.

ADATTO a

bambini, giovani e adulti, famiglie.

ESIGENZE
TECNICHE

per teatri e non.

SPAZIO
SCENICO

Buio, spazio scenico minimo 6 x 6 mt.

CARICO
ELETTRICO

8 Kw

COSA DICONO GLI SPETTATORI

“È stato molto bello, anche se in un certo momento mi ha fatto paura. Brava!”

Gaia, 7 anni, e Giulia, 10

“Grazie delle emozioni che mi hai regalato. Sono una mamma. Buon lavoro.”

Una mamma

“Complimenti, verrò con i miei alunni.”

Un'insegnante

“Mi è piaciuto questo teatro.”

Piergiorgio Rex, 4 anni
RECENSIONI

Tra le altre offerte narrative del Festival abbiamo vissuto e gradito quella di Ombretta Zaglio, qui liberata dagli obblighi di uno spettacolo vero e proprio, che ha narrato con la sua solita padronanza dei mezzi teatrali in modo efficace e divertente alcune fiabe di Calvino accompagnata dalle musiche dal vivo di Gianni Robotti e il vecchio amico Bruno Tognolini il quale gira di scuola in scuola, di Biblioteca in Biblioteca a raccontare e a raccogliere per poi narrarle le sue famose filastrocche, scampoli di vita vera che elargisce al pubblico in modo sincero e disinteressato.

Mario Bianchi - rivista Eolo

Ti piace questo spettacolo?

CONTATTACI

I nostri spettacoli sono adattabili alle tue esigenze di tempo, spazio tecnico …

SCRIVICI o CONTATTACI TELEFONICAMENTE …