Project Description
Lo specchio di Olimpia
Progetto teatro e sport
Nello specchio – schermo della video proiezione passano immagini, filmati , animazioni , un susseguirsi di storie emblematiche degli eroi, che hanno abitato le tante discipline sportive, le loro paure, i loro sforzi, i loro risultati in un alternarsi di ascese e cadute.
Lo sport attraverso le storie dei protagonisti di un tempo ci mostra come esso sia riuscito attraverso la bellezza del corpo e del pensiero, del movimento, della virtù. ad abbattere barriere razziali e politiche, e ad essere gioco e relazione tra uomini.
Specchio specchio delle mie brame qual è la storia più avvincente del reame??
Ma ben lo sappiamo, ognuno di noi sceglie la sua storia quella in cui può riconoscersi in rapporto al momento che sta vivendo.
SPORT come momento di riflessione – il confronto tra passato e presente
SPORT come superamento delle differenze
SPORT come superamento dei propri limiti
SPORT come educazione , sviluppo delle capacità fisiche e maggior equilibrio con le attività intellettuali
SPORT come valore di gruppo, solidarietà, tolleranza in ambito multiculturale
La narrazione è accompagnata da immagini e filmati rielaborate al computer e videoproiettate (digital story telling) una multimedialità leggera e fantasiosa in grado di coinvolgere adulti, bambini e adolescenti.
Lo specchio di Olimpia presentandosi sottoforma di documentario teatrale stimola racconti e esperienze personali sull’attività sportiva che è possibile raccogliere on line sul sito della compagnia. Così come è possibile avviare brevi incontri di laboratorio sul digital story telling (narrazione e immagini rielaborate al computer)
DURATA
50 minuti.
ADATTO a
per adulti, giovani e bambini a partire dagli 8 anni.
ESIGENZE
TECNICHE
per teatri e spazi similari.
SPAZIO
SCENICO
Spazio scenico rialzato 5 X 4 mt., buio.
CARICO
ELETTRICO
Kw da 3 a 8.
DICONO DELLO SPETTACOLO …
E’ un bel fatto cambiare sulla base di sollecitazioni esterne stimoli che magari inizialmente spiazzano ma che poi fanno scoprire qualcosa di noi stessi, è la vita. Abitiamo questo pianeta x cambiare x crescere tutti.
Devo ammettere che all’inizio ero un po’ titubante circa questo spettacolo. Lo sport e io siamo due poli di polaritá opposta, peró questo spettacolo mi ha aperto gli occhi sulle svariate discipline. Non è solo attivitá fisica, ma sono anche sogni e passioni. Persone straordinarie che compiono azioni straordinarie. È stato veramente toccante e interessante
RECENSIONI
Ieri sera, giovedì 15 luglio alle ore 22.00, ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo multimediale: ” Le storie di Olimpia “, inserito nel progetto di Unicoop Tirreno chiamato Visual-Blog.
Per me, che sono un analfabeta della multimedialità, ma che ho fatto molto sport in gioventù, è stata un’ esperienza davvero unica.
Le capacità di un’ attrice, unite a quelle del tecnico e del nostro consulente Carlo Infante e dalla sua collaboratrice Irene Garzoli, mi hanno dato chiaramente la consapevolezza circa le opportunità che possono offrire le nuove tecnologie.
Io sono sempre stato abbastanza refrattario all’ utilizzo di strumenti e accessori moderni, però l’ esperienza del Visual- Blog e dello spettacolo multimediale, hanno fatto sì che cambiassi definitivamente parere.
” Diis proximus ille quem ratio non ira movet ”